NOTA! Utilizziamo cookie tecnici per migliorare la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui
OK

Torino Finestre e Porte | Infissi e Serramenti pvc, alluminio e legno

it-IT

Condizioni e normative sugli standard qualitativi ottimali di vetri e vetrate per serramenti con indicazioni sulle tolleranze degli eventuali difetti.

La crescente attenzione dei consumatori e di conseguenza dei nostri affezionati clienti verso la durabilità delle prestazioni di isolamento termico e acustico dei serramenti ha sviluppato una continua ricerca della qualità dei componenti degli stessi, in particolar modo quella dei vetri.

Allo scopo di fornire un riferimento qualitativo con indicazioni chiare e precise sugli standard qualitativi di vetrate e vetri per infissi e serramenti, Torino Finestre ha realizzato questa sezione fornendo così anche un valido strumento informativo per il consumatore finale.

In questo articolo troverai, dunque, gli ambiti di applicazione per la valutazione della qualità visiva delle vetrate isolanti e dei vetri destinati all'impiego in edilizia. Tale valutazione riguarda la zona a vista del vetro montato, con particolare attenzione alle modalità di applicazione sui vetri stratificati o trattati termicamente (vetri temprati).

Esame di Valutazione

La vetrata in oggetto va esaminata in trasparenza, osservando lo sfondo e non la superficie. All'esame si deve procedere senza che le porzioni oggetto di eventuale contestazione siano appositamente evidenziate sulla superficie vetrata. Inoltre, l'esame delle vetrate, ai fini delle tolleranze indicate di seguito, deve essere eseguito da una distanza di almeno 1 metro, osservandolo solo dall'interno verso l'esterno, stando in posizione eretta e frontale rispetto alla superficie vetrata.
Infine, l'esame deve avvenire in condizioni di luce naturale diffusa (come ad esempio cielo coperto) senza irraggiamento diretto del sole o illuminazione artificiale.

Tenendo presente che eventuali inclusioni, bolle, macchie e punti di dimensioni uguali o inferiori a 0,5 mm non sono da considerarsi difetti e che la concentrazione locale dei difetti di cui sopra è ammessa se non provoca disturbo visivo e non supera i 3 mm, di seguito è illustrata la tabella con le tolleranze delle vetrate isolanti non temprate.

Valutazione Difetti Visivi Vetri Serramenti

Tabella Tolleranze Difetti Visivi sui Vetri dei Serramenti

Tabella Tolleranze Difetti Vetri Serramenti

Tabella Tolleranze Difetti Visivi Vetri Serramenti

Tabella Tolleranze Difetti Visivi su zona Perimetrale e zona Principale di Visione

Tabella Tolleranze Difetti Visivi Vetri

Triplo Vetro e Vetro Stratificato

I vetri stratificati e i tripli vetri subiscono accorgimenti diversi, basandosi sulla tabella di tolleranza.

Per la vetrata isolante tripla le tolleranze riportate nella tabella di cui sopra aumentano del 50%.

Fermo restando quanto previsto dalla norma UNI EN 12543-6, si precisa che, relativamente al numero massimo di unità, le tolleranze delle zone P (perimetro) e V (zona principale di visione) vengono aumentate del 50% per ogni unità di vetro stratificato.

Si aggiunge che, negli accoppiati con resina, possono verificarsi delle ondulazioni riconducibili ai processi produttivi.

schema valutazione difetti vetri

Vetro Temprato e Vetro Stratificato composto da vetro Temprato

L'ondulazione localizzata viene misurata parallelamente al bordo e a una distanza di 25 mm dal bordo stesso, utilizzando un regolo rigido di lunghezza 300 mm. L'incurvamento del vetro non può essere maggiore di 3 mm per ogni 1000 mm di lunghezza del bordo vetro. Possono verificarsi ondulazioni più accentuate per forme quadrate o quasi quadrate delle vetrate, nonché per vetri con presenza di tacchi e di intagli.

Per vetri stratificati e stratificati di sicurezza realizzati con vetri temprati le tolleranze indicate al presente paragrafo devono essere aumentate del 50%.

Triplo vetro stratificato

Per tornare alle condizioni generali di vendita e utilizzo
Condizioni Contrattuali
Visite: 280

Serramenti e Infissi

infissi torino finestre

Infissi e Serramenti: Attraverso questa pagina puoi effettuare una scelta informata sul tipo di materiale con cui puoi realizzare i tuoi nuovi infissi. Verifica le caratteristiche ed i vantaggi degli infissi in pvc, in legno e/o alluminio.

Porte Interne Torino

porte interne torino

Disponiamo di un variegato catalogo di Porte da interno, sia classiche che moderne, realizzate in massello listellare, lamellare o in laminato con molteplici essenze di tranciato di legno, capace di soddisfare qualsiasi esigenza.
Visualizzalo online!

Porte Blindate Torino

porte blindate torino

Torino finestre ha selezionato per te le migliori porte blindate sul mercato e ti propone le soluzioni più avanzate in materia di sicurezza. Personalizza la tua porta blindata, scegliendo il numero di serrature e la classe di sicurezza!
Portoncini blindati in pronta consegna!

Tende da Sole Torino

tende da sole torino

Scopri i prezzi e le offerte online su tenda da sole, tende a veranda, tende su barra quadra, tende a cappottina nonché la qualità e la varietà di colori sia in Tinta Unita che a Righe dei Tessuti Arquati e Parà Tempotest. Torino Finestre ti assicura il miglio prezzo!