NOTA! Utilizziamo cookie tecnici per migliorare la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui
OK

Torino Finestre e Porte | Infissi e Serramenti pvc, alluminio e legno

Efficienza Energetica dei profili - 5.0 out of 5 based on 17 votes

efficienza profili serramenti

Torino Finestre ha realizzato questa pagina del portale, allo scopo di fornire adeguati ragguagli sulle differenze fra i materiali con i quali possono essere realizzati i profili che compongono un serramento, in modo da consentire al nostro cliente una scelta informata e convinta.

Gli infissi possono essere realizzati in Legno, in Alluminio, in Pvc o con soluzioni miste composte da diversi materiali, legno - alluminio, alluminio - pvc, acciaio - pvc etc.

In questa sezione, cercheremo di illustrarvi quali sono i vantaggi e gli svantaggi derivanti dall'utilizzo dei diversi materiali per la costruzione degli infissi più diffusi e cioè il legno, l'alluminio ed il pvc. 

 

 

Detrazioni Fiscali, guida all'efficienza energetica su Profili per Serramenti e infissi in Pvc, Legno e Alluminio.

I Profili in Acciaio, Alluminio, Legno e Pvc per Infissi

Nel settore degli infissi per esterni si trovano in commercio principalmente infissi con profili in metallo (acciaio, alluminio), in legno, in PVC o ibridazioni tra questi (legno/alluminio PVC/alluminio).

Infissi in Acciaio

Pro: alta resistenza ai tentativi di effrazione, compattezza del profilo, libertà di finitura con colori RAL extraserie

Contro: Pessimo isolamento termico, necessità di manutenzione periodica, necessità di abbinamento a materiali più efficienti per il raggiungimento degli standard di emissione vigenti, sconsigliato per miglioramenti di efficienza energetica, mirata alle detrazioni fiscali.

Infissi in Alluminio

Pro: ottima resistenza agli agenti atmosferici, libertà di finitura con colori RAL extraserie, possibilità di estrusione in profili articolati e leggeri, bassa manutenzione

Contro: Pessimo isolamento termico nelle versioni a singolo profilo, Isolamento appena sufficiente anche nelle versioni con taglio termico, sezione elevata dei profili a taglio termico, appena sufficiente per il miglioramento di efficienza energetica qualora s'intenda usuffruire delle detrazioni fiscali.

Infissi in Legno

Pro: valenza estetica, buon isolamento termico, facilità di lavorazione e personalizzazione del profilo

Contro: elevata necessità di manutenzione, poco indicato per miglioramento energetico, finalizzato alle detrazioni fiscali.

Infissi in PVC

Pro: eccellente isolamento termico, vasta possibilità di finitura, economicità, resistenza alle intemperie, indicato per eseguire opere di miglioramento energetico allo scopo di usufruire delle detrazioni fiscali.

Contro: Sezione elevata dei profili

L'efficienza dei profili in Alluminio, Legno e Pvc

Nel grafico riportato di seguito vengono raffrontati i valori di trasmittanza tripici dei profili nei vari materiali.

Più il valore è basso, più il profilo è efficiente.

 Profili serramenti trasmittanza

Come facilmente apprezzabile dal grafico, i profili in PVC di Torino Finestre sono ideali per la realizzazione di infissi e serramenti ad alta efficienza, ed uniscono l'estetica all'efficienza energetica, premiata dagli incentivi statali, con le detrazioni fiscali pari al 65% del costo sostenuto.

Tags:Profili, serramenti, pvc, efficienza, energetica, detrazioni, fiscali, infissi, alluminio, legno