NOTA! Utilizziamo cookie tecnici per migliorare la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui
OK

Torino Finestre e Porte | Infissi e Serramenti pvc, alluminio e legno

Efficienza Energetica Serramenti Infissi - 4.8 out of 5 based on 21 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Efficienza energetica dei serramenti

L'immagine termografica è realizzata attraverso una termocamera e serve per stimare le dispersioni termiche dell'edificio "fotografato".
Nelle termografie le zone blu indicano le superfici fredde mentre le rosse quelle calde. Nella foto la finestra appare di colore rosso violaceo, in quanto persiste una superficie calda. Tale caratteristica indica un'elevata dispersione termica derivante dal serramento, fenomeno che vanifica il dispendio di energia impiegata per il riscaldamento dell'abitazione in cui è installata, con conseguenti elevati costi di riscaldamento, per ottenere una temparatura confortevole negli ambienti interni. Per porre rimedio a tale fenomeno l'intervento mirato più efficace consiste nell'installare nuovi infissi con vetrocamera ad alta efficienza.

Trasmittanza ed Efficienza Energetica su Serramenti e Infissi in Pvc. Guida alle detrazioni fiscali di Torino Finestre.

La trasmittanza e L'efficienza energetica dei serramenti, infissi e finestre.

Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di miglioramento di efficienza energetica degli edifici ed avere diritto alle detrazioni fiscali previste, quali serramenti, infissi e finestre si possono installare?

Innanzitutto è necessario conoscere quali sono i criteri oggettivi che permettono di riconoscere i requisiti di efficienza energetica su serramenti, infissi e finestre.
L'unità di misura attraverso cui è possibile stimare la maggiore o minore efficienza energetica di un elemento e del sistema nel suo insieme è la trasmittanza termica (indicata con U).

La trasmittanza misura la quantità di calore che nell'unità di tempo attraversa un elemento della superficie di 1 m² in presenza di una differenza di temperatura di 1 grado tra l'interno e l'esterno.

Quanto più il valore della trasmittanza termica è basso, tanto più il materiale ha elevata efficienza Energetica.

Nel caso dei serramenti, infissi e finestre per esterni vengono stimati i valori di trasmittanza termica, tenendo conto sia dell'efficienza energetica del pacchetto vetri che dell'efficienza energetica dell'infisso nel suo insieme, mediante procedure di calcolo che tengono conto dell'incidenza della trasmittanza termica dei profili e delle dispersioni attraverso le interfacce.

Il valore di trasmittanza termica complessivo per serramenti, infissi e finestre, a seconda della zona climatica, allo scopo di ottenere le detrazioni fiscali deve essere inferiore ai valori riportati nella seguente tabella.

tabella efficienza energetica serramenti

Valori limite della trasmittanza termica utile U delle strutture componenti l'involucro edilizio espressa in (W/mq/K) 

Per comprendere ai fini pratici cosa ne consegue: sulla base dei valori ammissibili secondo la normativa vigente, i serramenti da installarsi in Torino e provincia (zona climatica E), ad esempio, devono avere un valore di trasmittanza inferiore a 1,8 W/mq K. Se i medesimi infissi dovessero essere installati in zona montana, ad esempio a Bardonecchia, tale valore ammissibile scenderebbe a 1,6 W/mq K.

Tags:Efficienza, energetica, detrazioni, fiscali, trasmittanza, serramenti, infissi, torino, finestre, pvc, Efficienza energetica, detrazioni fiscali, trasmittanza serramenti, detrazioni infissi, torino finestre, detrazioni pvc, detrazioni fiscali torino finestre, detrazioni fiscali finestre, finestre fiscali, trasmittanza torino