Blue Flower

 x 

Porta Interna in Massello

Prodotti

Porte Interne in Legno Massello Economiche | Store Torino Finestre

Le migliori porte interne in legno massello le trovi da Torino Finestre. Economiche ed eleganti. Scegli la tua porta interna con offerte e prezzi sullo store online

porte in massello torino

Le porte interne in massello listellare sono realizzate da tanti listelli di legno disposti longitudinalmente ed incollati tra loro. La porta interna viene poi rivestita da uno strato di legno detta impiallacciatura che la rende esteticamente molto simile ad una porta interna in massello pieno.

La porta interna così composta è impregnabile con qualsivoglia colore, richiamando così la tinta dell'essenza desiderata oppure rivestibile in laminato.

Il legno è fra i materiali costruttivi più utilizzati sin dalla preistoria. Il legno massello, che è conosciuto anche come legno massiccio, è ricavato direttamente dall’interno del tronco dell’albero e si utilizza per realizzare porte e mobili di lunga durata, in quanto è assicurata la resistenza nel tempo. La qualità delle porte in legno pieno è molto elevata, così come la sua Naturalezza; nessun trattamento chimico di sorta viene effettuato. L'unico procedimento a cui viene sottoposto il legno per realizzare la porta interna è la stagionatura, che può essere naturale o artificiale attraverso essiccatori. L'essicatura è molto importante ed è necessaria per allontanare la naturale umidità dei legni masselli. Residui di umidità possono creare crepe e/o aperture delle venature.

La porta in legno è realizzata utilizzando una o più tavole di legno ricavate dalla parte più interna del tronco chiamato "durame". La porta interna in legno massello non ha bisogno di essere impiallacciata e si riconosce perché i nodi che la caratterizzano devono essere presenti nello stesso punto da entrambe le facce della porta. Con il legno massello si realizzano porte interne di pregio e durature nel tempo.

L’uso del legno massello è andato riducendosi con l’introduzione del legno lamellare: si tratta di un legno sempre naturale ma ottenuto incollando insieme tra loro lamelle – assicelle di diverse dimensioni – di legno, per creare tavole di dimensioni adeguate al suo utilizzo.

Il legno lamellare, che ha un’elevata resistenza meccanica, non presenta i difetti del legno massello: ad esempio è possibile eliminare il limite della dimensione dell’albero, si può curvare e ha una notevole versatilità. Inoltre questo tipo di legno ha una resistenza al fuoco pari o superiore a quella di strutture in acciaio o in calcestruzzo armato, dato che la combustione intacca soltanto lo strato superficiale del legno, è molto utilizzato anche per costruire edifici, infatti la sua elasticità gli permette di resistere anche alle scosse di terremoto.

Le porte interne in massello lamellare sono realizzate da diverse lamelle e cioè tavole di legno anche a misura variabile disposte verticalmente ed affiancate sulla facciata a vista.

Sono incollate fra loro e la porta così composta non necessita dell'impiallacciatura, in quanto le lamine e cioè le tavole di legno restano a vista, rendendola esteticamente simile ad una porta interna in massello pieno.

Il massello lamellare è impregnabile con qualsivoglia colore, richiamando così la tinta dell'essenza desiderata.

Con il massello lamellare si ottengono porte interne di pregio in quanto sono stabili nel tempo e si ha la certezza che anche in presenza di eventuali dilatazioni termiche non si aprano crepe di assestamento, tipiche del massello pieno.

Le porte in massello lamellare risultano essere più pregiate rispetto alle porte in laminato, ma più economiche rispetto al massello di durame.

Per maggiori informazioni sui modelli di Porte Interne visita
Porte Interne Torino


Showroom Aperto:


Dal Lunedì al Sabato
15.30 - 19.00

Domenica chiuso!

.